A Prato l’ospedale dei Simpson

Ascoltare il presidente Enrico Rossi è come guardare una puntata dei Simpson: non sai mai quale sarà la gag del momento.

Ospedale_generale_di_Springfield

L’ultima in ordine di tempo è stata l’intervista a TVP dove il prode Enrico ribadisce l’impegno della regione allo stanziamento di 3,5 milioni di euro in tempi brevissimi dopo due anni di attesa. Scelta politica, ovviamente, perché due anni fa non era al potere questa giunta di zerbini asserviti alla logica di partito ma soprattutto perché due anni fa non c’erano elezioni regionali! E allora un milione e rotti per le nuove strutture RSA perché sottostimate alle necessità attuale (ma va’?) e il resto dei soldi per aumentare con ben 12 (dodici!) posti letto nella palazzina delle ex malattie infettive al MeD, la penuria cronica del nuovo S. Stefano. Ora, io non sono un economista, ma anche un bambino di quinta elementare saprebbe fare questi due calcoli,seppur ipotetici:

-1.500.000 euro per implementare le RSA sul nostro territorio, riconosciute scarse

– 2.000.000 euro per 12 posti letto che finiranno per costare 166.666 euro cadauno!

Ovvio che il risultato ottenuto è approssimativo e non è riferito veramente a ogni singolo letto, ma alla messa a norma e modernizzazione della palazzina in questione. Ma pensiamo se quei 12 letti fossero stati messi al S.Stefano sfruttando quei locali che sono stati invece dati al parrucchiere e alla banca….. Questi 2 milioni di euro non potevano essere spesi, sempre per la sanità, ma in altro modo? Ma un ospedale moderno può far di meno al suo interno di parrucchiere e banca?

Forse a Springfield all’ospedale dei Simpson si, ma poi come faremmo a ridere di queste comiche?

Lascia un commento